mercoledì 16 novembre 2011

Seminario di Economia Civile 26 e 27 Novembre 2011

Il prossimo seminario previsto nel percorso invernale della scuola di Economia Civile si terrà il 26 e 27 novembre presso una struttura incantevole a Martina Franca:
la Masseria Chiancone Torricella ( http://www.masseriachiancone.it/ per darvi l'idea del posto) strada Trasconi Chiancone, - Valle dei Trulli - 74015 Martina Franca (TA).

Il seminario è rivolto ai corsisti, ma se ci sono giovani che vogliono partecipare e intendono sostenere autonomamente le spese di soggiorno, in tal caso il prezzo del loro soggiorno sarà uniformato a quello che la struttura ci ha riservato apprezzando l'iniziativa.
Chiunque voglia parteciparvi da esterno può quindi contattarci per la prenotazione entro il 24/11.
 
 
PROGRAMMA

26 Novembre 2011
 
ore 9:00   Arrivo ed accoglienza presso  la MASSERIA CHIANCONE TORRICELLA (Martina   Franca:  http://www.masseriachiancone.it)
ore 9:30   Lezione – confronto sul tema Beni comuni ed approccio dell’economia civile a cura di Vincenzo Mercinelli. (I parte)  
ore 11:00  Coffee /tea break
ore 11:30  “lezione – confronto”  sul tema Beni comuni ed approccio dell’economia civile a cura di Vincenzo Mercinelli. (II parte)  
ore 13:00  Pranzo
ore 16:00  Presentazione delle testimonianze di due giovani imprenditori  “civili” pugliesi 
ore 19:00  Spazio libero prima della cena.
ore 20:00  Cena

27 Novembre 2011
 
ore  9:00   Lezione su “Le imprese del terzo settore (imprese sociali, cooperative sociali, cooperative di lavoro) aspetti comuni e differenze”, a cura di  Rocco Tagariello e  Sergio Barbaro.  
ore 11:00  Conclusioni seminario, prospettive, condivisione progetti futuri della Summer school di ec. civile
    ore 12:00 Partenza

INFO:
mobile: 329.1324147
fisso/fax: 099.4764371
accadeconomia@gmail.com ;
 
Coordinamento progetto 'Accademia Mediterranea di Economia Civile':
dott. Vincenzo Mercinelli
347.7999808
vincenzo.mercinelli@mceconsulting.it

Presentazione del libro di Paolo Farina "Dio e il Male in Simone Weil"


 il 24 novembre · 18.00 - 21.00

c/o Salone di rappresentanza, Palazzo del Governo
via Anfiteatro n.4, Taranto, Italy

Il dibattito sarà mediato dalla prof. Mariangela Turco , con la partecpazione di Giulia Cannalire e Luigi Ricciardi, alla presenza dell'autore Paolo Farina.
Concluderà d. Franco Castellana 

"La riflessione sul male - in ogni sua dimensione: fisica e politica, individuale e sociale, psichica e spirituale, ontologica e teologica attraversa tutta la vasta produzione letteraria di Simone Weil. All'origine c'è il tentativo di scoprire il senso recondito che regola la vita dell'uomo, senso per il quale questi può divenire malvagio e per cui il male si abbatte su esseri innocenti. Si può parlare allora di un Dio grande e onnipotente? L'autore ripercorre il suo pensiero evidenziando l'originalità della Weil nell'indicare proprio in tutto ciò che è negativo "un segno nascosto" della misericordia di Dio nel mondo e nel dolore la chiave capace di aprire "la porta del soprannaturale".