giovedì 15 novembre 2012

"VOLTI E CONFLITTI, La convivenza delle possibilità"

Mercoledì 28 novembre 2012 - ore 18.00 
c/o il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto - via Anfiteatro 2 - Taranto
 
verrà presentato il nuovo testo "Volti e Conflitti, La convivenza delle possibilità" (Ed. Cittadella - Assisi) 
alla presenza dell'autrice, dott.ssa Maria Grazia Magazzino.
 
Coordinerà il dibattito il dott. Fabio Mancini, docente di Filosofia e Pedagogia sociale.
 
L'evento è organizzato dall'ass. Opera della Regalità di N.S.G.C., in collaborazione con il Centro di cultura "G. Lazzati" di Taranto e l'ass. Amici dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio della Provincia di Taranto.
 
La dott.ssa Maria Grazia Magazzino si occupa di gestione creativa dei conflitti e di processi partecipativi. E' avvocato, pedagogista clinico, mediatore e docente di mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia. E' formatore di psicodramma olistico e disegno onirico, specializzata in tecniche espressive e di partecipazione attiva. Ha pubblicato "La Mediazione", Roma 2004.

martedì 13 novembre 2012

COME UN PIANO STRATEGICO PUO' CAMBIARE LA CITTA': L'ESPERIENZA DELLA CITTA' DI RIMINI "RIMINI VENTURE 2027"

c/o Sala Monfredi, Cittadella delle imprese, Viale Virgilio, 152 - Taranto
23 novembre 2012 - ore 18.00
Inaugurando il  primo corso di formazione su “Manager della Innovazione sociale”,

Ne parleranno, confrontandosi con la realtà locale:

- Il Dr. Antonio Polselli: Consigliere Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e membro del gruppo “Cultura” del Piano strategico “Rimini venture 2027”.
- il Dr. Luciano Marzi: Responsabile ufficio stranieri della Caritas di Rimini e Portavoce del gruppo “Welfare” del Piano strategico “Rimini venture 2027”.

Organizzato a Taranto dalla LUMSA,
dal Polo Jonico dell’Università di Bari, dal Centro di Cultura dell'Università Cattolica "G. Lazzati" di Taranto e dalla Fondazione Centesimus Annus,
con il patrocinio della CCIAA di Taranto

La cittadinanza è invitata

" il patto strategico è un processo di programmazione dello sviluppo futuro della città basato sulla partecipazione, la discussione l'ascolto.
" Un patto e un forte coordinamento nelle assunzioni di responsabilità fra amministratori, attori economici, sociali, culturali e cittadini per realizzare il futuro della città."
" una città che scommette sul capitale umano, sulla coesione sociale, sulla solidarietà, sull'identità, sul sentimento di fiducia , su la capacità di relazione."

Il presente convengo rientra nel percorso formativo annuale del progetto “Verso l'Accademia Mediterranea di Economia Civile”