sabato 17 marzo 2012

"Beni Relazionali, Beni Comuni e Beni Demaniali", 3' Seminario residenziale - Scuola di Economia Civile

Si terrà il 24 e 25 Marzo 2012 , dalle ore 09.00 del sabato alle ore 15.00 della domenica
presso l'Hotel & Resort Dei Normanni, immerso nella verde campagna pugliese, situato a pochi minuti da Brindisi e dall'aeroporto, SS 16 San Vito dei Normanni - Brindisi, km 2.700. ( per i curiosi: http://www.hoteldeinormanni.it/index.php )

Il tema del seminario sarà incentrato sull'importanza dei
"Beni Relazionali, Beni Comuni e Beni Demaniali", con il gradito contributo dei docenti Licia Paglione e Guido Limongelli e la testimonianza di Irene Milone del consorzio Nuvola.

Il seminario è rivolto ai corsisti, ma se conoscete giovani che vogliono partecipare e intendono sostenere autonomamente le spese di soggiorno, in tal caso il prezzo del loro soggiorno sarà uniformato a quello che la struttura ci ha riservato (55 € a persona per la pensione completa del sabato e colazione della domenica, per studenti esterni interessati cercheremo di contribuire alla spesa in base alle risorse disponibili).
Chiunque voglia parteciparvi da esterno può quindi contattarci per la prenotazione.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:

Sabato 24 Marzo 2012

• Ore 8:45 - 9:15 arrivi e registrazioni

• Ore 09:15 - 13:00: Incontro con la prof.ssa. Licia Paglione: “beni relazionali, capitale sociale, beni comuni : cosa sono quali effetti producono” (I parte)

• Ore 13:00 – Pranzo

• Ore 15:00 – 17:00: Testimonianza della dott.ssa Irene Milone, del consorzio Nuvola e del CGM

• Ore 17:00 – spostamento verso la Biblioteca comunale di San Vito dei Normanni

• Ore 17:30 - 19:30: Incontro pubblico sul tema dell’Economica Civile con cittadini ed associazioni di San Vito dei Normanni

• Ore 20:00 – Cena


Domenica 25 Marzo 2012

• Ore 9:00 - 11:00: Incontro con il dott. Guido Limongelli sul tema: “beni comuni, beni pubblici, beni demaniali: definizioni alla luce della novità legislative ed opportunità per il III settore”

• Ore 11:00 – Coffe Break

• Ore 11:15 - 11:45: presentazione risultati “gruppo comunicazione” per la III edizione Summer school di economia civile.

• Ore 11:45 -12:00: prossimi passi della nostra Scuola di Ec. Civile”.

• Ore 12:30: Partenze.

• Ore 13:00 – Pranzo (presso altra struttura ricettiva, per chi vorrà trattenersi e prendere parte a questo pranzo, è prevista una piccola quota extra di partecipazione; si prega di contattare Simona Internò per i dettagli e prenotazioni 329.1324147)


Ricordiamo a tutti gli interessati di comunicarci al più presto la conferma/richiesta di partecipazione al seminario.


INFO:

mobile: 329.1324147
fisso/fax: 099.4764371
accadeconomia@gmail.com ;
Centro di Cultura "G. Lazzati"
via Duomo, 107 - Taranto

Coordinamento progetto 'Verso l'Accademia Mediterranea di Economia CIvile':

dott. Vincenzo Mercinelli
347.7999808
vincenzo.mercinelli@mceconsulting.it

Il Centro di Cultura "G. Lazzati" di Taranto premiato a Benevento

L'impegno del Centro di Cultura Lazzati premiato a Benevento
La fraternità e la cultura del dialogo al centro della motivazione

Il Premio Fraternità Città di Benevento, giunto alla sua V° edizione, quest'anno premia una autorevole presenza culturale della nostra città: il 'Centro di Cultura 'Lazzati'. La Giuria ha espresso un voto unanime ed ha rivolto al presidente prof. Domenico Amalfitano l'invito a ritirarlo con una motivazione esplicita. "Premiando Lei desideriamo dare il Premio Fraternità a tutti coloro che in circa quarant’anni di vita hanno permesso al Centro Giuseppe Lazzati di Taranto di promuovere il dialogo ed una “cultura” che pone al centro l’uomo ed i valori etici".
I premi sono premi, ma in questo caso non è importante il risultato ma la faticosa conquista di credibilità ed attenzione in un percorso associativo che si è mosso sin dal principio con la specificità della 'promozione umana integrale'. Quarant'anni di lavoro silenzioso che ha privilegiato la formazione e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale per sviluppare un capitale umano capace di raccogliere la sfida dei tempi nuovi. A presiedere, organizzare, cucire dialoghi fra l'associazione e la gente comune, e con le istituzioni, il prof. Domenico Maria Amalfitano che, dopo un periodo di lunga militanza politica, si è dedicato completamente a questo obiettivo. Il centro di cultura è luogo dove la fraternità e il dialogo vengono vissuti quotidianamente e diventano punto di partenza per creare uno spirito capace di ricercare il bene comune e farlo crescere anche fra i disagi di una città complessa come la nostra.
"Taranto è una città che ha la tentazione della 'decrescita' - dice Amalfitano in un'intervista - ma il vero problema è perseguire uno sviluppo a misura d'uomo. Il disagio esiste ma non può essere delimitato dalla cultura del catastrofismo o del rancore. Abbiamo bisogno di riapire il dialogo con i tanti che guardano al futuro con un'ottica diversa, quella del giusto profitto, della capacità, del rispetto delle regole, ma anche del dono e del bene comune. Abbiamo bisogno di una nuova economia che consenta alla città di aprirsi al mondo. Oltre al porto sicuro del Mar piccolo, c'è l'orizzonte aperto del Mar Grande".
La rifondazione dell'economia attraverso nuove linee capaci di far intravedere una prospettiva di lavoro che intercetta i bisogni e risponde con dei servizi, è l'ultima sfida del Centro di cultura. Gli incontri della Summer School prima e oggi dell'Accademia di Economia Civile sono un approccio sistematico che sta coinvolgendo una nuova leva di giovani capaci di comprendere come anche dalla gratuità e dalla fraternità possono scaturire nuovi mestieri ed opportunità. La democrazia economica, con l'impegno ad affrontare la mutazione antropologica che la sottende, comporta la riscoperta di un impegno politico rinnovato. La Carta Etica e il Bilancio Sociale, proposti alle Istituzioni come punto di riferimento sostanziale per una politica del bene comune sono un altro elemento dell'opera costruttiva che il Centro di Cultura ha sostenuto negli ultimi anni.
Dai primi Centri dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ad oggi, sono passate due generazioni di giovani che si sono formati nella cultura dell'alterità, ben venga a riconoscimento del lungo percorso compiuto un Premio prestigioso come quello della Città di Benevento.
Domenica 18, la consegna al prof. Amalfitano da parte del Comitato Organizzatore di questa edizione 2012 (Amministrazione comunale di Benevento, Amministrazione provinciale di Benevento, Associazione Focus, Movimento dei Focolari di Campania, Puglia, Basilicata, e Centro di Spiritualità e Cultura “La Pace” di Benevento) nel corso di una giornata di studi su "La cultura della fraternità" che prevede anche un interessante dialogo tra il teologo Piero Coda ed il filosofo Vincenzo Vitiello sul tema delle "radici culturali dell'Europa".

(Articolo di Maria Silvestrini)

giovedì 15 marzo 2012

Un nuovo umanesimo cristiano. Aldo Moro e «Studium» (1945-1948)

Sabato 31 marzo 2012, ore 9.30
c/o il Circolo Ufficiali Marina Militare, Piazza Kennedy - Taranto


Il Prof. Vittorio De Marco,
Ordinario di Storia presso l’Università del Salento, e consigliere del Centro, presenterà il libro e l'autore
Paolo Acanfora,

Un momento di riflessione e analisi delle posizioni che la rivista «Studium» assunse negli anni in cui Aldo Moro ne fu direttore, dal 1945 al 1948. Tale momento della vicenda politica ed intellettuale del giovane Moro, sinora poco esplorato, coincise con anni cruciali nella storia italiana, segnati dalla conclusione della guerra mondiale, dalla Costituente, dall'edificazione del nuovo Stato repubblicano. Animando un vivace dibattito tra intellettuali di grande prestigio, la rivista contribuì alla elaborazione e alla diffusione di una cultura democratica e cristiana e rappresentò un qualificato punto di riferimento anche all'interno della DC. Il dialogo con la cultura e la modernità oggetto del presente studio fece emergere alcune tra le più originali proposte del cattolicesimo politico italiano del secondo dopoguerra.

La cittadinanza è invitata.

Programma:

Saluti:
Prof. Michele Marangi - Dirigente scolastico del liceo Archita
Dott. Angelo Argento - Presidente del Rotary Club Taranto Magna Grecia

Introduce e coordina:
Prof. Vittorio De Marco - Professore di Storia Contemporanea
presso l'Università del Salento, consigliere del Centro di Cultura

Relazione:
Prof. Paolo Acanfora - Docente di Storia contemporanea
presso l’Università IULM nella sede di Roma
e Autore del saggio:
‘Un nuovo umanesimo cristiano, Aldo Moro e <<Studium>> (1945 - 1948)”

Conclusioni:
Prof. Domenico Maria Amalfitano - Presidente del Centro di Cultura “G. Lazzati



L’evento è organizzato dal
Centro di Cultura “G. Lazzati”
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Duomo n. 107, 74123, Taranto (TA),
mobile: 329.1324147
fisso/fax: 099.4764371


in collaborazione con il
Rotary Club Taranto Magna Grecia

e il Liceo Classico “Archita”